Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 13:37:18
Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.
L'Università del Piemonte Orientale ha adottato una piattaforma informatica per adempiere agli obblighi normativi ed in grado di assicurare la tutela della riservatezza dell’identità di chi effettua la segnalazione.
- Segnalazione illeciti (Sito di Ateneo)
- Regolamento in materia di segnalazioni di illecito – whistleblowing ai sensi dell’art. 54 –bis, D.Lgs. n. 165/2001 e della Delibera ANAC N. 469/2021 (in vigore sino al 14.07.2023)
- Procedura in materia di segnalazioni di illecito – whistleblowing ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023” (Allegato A) e gli allegati al presente atto, sue parti integranti e sostanziali”, approvata dal C.d.A. nella seduta del 23.06.2023 (in vigore dal 15.07.2023)